domenica 6 luglio 2008

VIS VITTORIOSA AL "MONDIALITO ASSATA SHAKUR" DI ANCONA!


Il sindaco di Ancona, Sturani, premia la vincitrice Vis Concordia con la coppa del 1° "Mondialito Assata Shakur". Riceve il bellissimo trofeo la vissina Chiara Attaccalite!


1° “MONDIALITO – ASSATA SHAKUR”
CALCIO A 5 FEMMINILE - stagione 2007-2008
FINALE - SABATO 05 LUGLIO 2008, ORE 21.00
ANCONA, “Impianto Outdoor”, Piazza Pertini (ex Stamira).

REAL ANCONA - VIS CONCORDIA MORROVALLE 0-2 \

REAL ANCONA: Giada Gaetani (N°8), Nadir Varsallona (n°3), Cecilia Manarini (n°4), Chiara Manaraini (n°5), Eleonora Battaglini (n°6), Valentina Di Chiara (n°7), Valentina Di Girolamo (n°9), Silvia Zingaretti (n°10), Claudia Quattrini (n°11), Alessandra Cannavina (K-n°16). All.: Paolo Giampaoli.

Il Real Ancona in una foto prima della gara!

VIS CONCORDIA: Samantha Fermani (n°1), Martina Berdini (n°3), Maria Rita Attaccalite (n°4), Chiara Attaccalite (n°6), Silvia Giosuè (K-n°9), Sara Pescetti (n°17). All.: Giuliano Tiberi e Paolo Buschittari.
Arbitro: Costas Owubokiri (Ancona\Nigeria-UISP).
Reti: 6°[0-1] Martina Berdini (VCM), 38° [0-2] Chiara Attaccalite (VCM). \

Questa invece la Vis Concordia, pochi minuti prima del fischio d'inizio!


Note: Primo tempo 0-1. Spettatori 1000 circa. Al 13°-traversa- Maria Rita Attaccalite (VCM), al 26°-palo- Chiara Attaccalite (VCM), al 46°-traversa. Sara Pescetti (VCM), al 47°-palo- Eleonora Battaglini (RA). \

ANCONA – E’ la Vis Concordia la vincitrice del primo “Mondialito Assata Shakur” di Ancona! Davanti ad un pubblico strabocchevole stimato attorno al migliaio di unita’ (saranno poi circa 1500 nella seguente finale maschile fra il Brasile e la Bolivia), che ha seguito con passione e calore le vicende della partita, le rossoazzurre hanno prevalso su un coraggioso Real Ancona.

I capitani Giosuè (Vis a sx) e Cannavina al sorteggio prima della gara.

Nelle fila vissine si erano aperti larghi vuoti per svariati motivi (ben 4 assenze importanti, fra cui quella del capitano Arianna Sanita’), rimpiazzati perfettamente da Berdini e Pescetti provenienti dal team CSI. Per la Vis del duo Tiberi-Buschittari 2 reti, 3 legni, 1 salvataggio sulla linea di porta “reale” e alcuni tiri out di un niente, danno la patente della meritorieta’ al suo successo.

Il portiere visssino samantha Fermani controlla un pallone.

Il Real Ancona ha fatto la sua parte coprendo bene il campo e rendendosi pericolosa prevalentemente nella ripresa, costringendo Samantha Fermani ad un tris di parate notevoli, oltre il legno esterno centrato dalla Battaglini.

In conclusione una bella partita giocata in una cornice prestigiosa e al cospetto di un pubblico numericamente inusuale per un match di calcetto rosa. Tocco di classe poi, la telecronaca dal vivo che ha raccontato tutta la gara secondo per secondo, e che l’ha resa ancora piu’ emozionante. Breve racconto degli episodi salienti.

Lo speaker che ha commentato le partite in diretta dalla sua postazione!

Al 3° e al 5° la Vis sfiora la rete prima con un dribbling di Silvia Giosuè che sferra un fendente a lato di poche once, poi con una bordata di Maria Rita Attaccalite che sibila out per meno di una spanna. Al 6° “Nèna” Giosuè raccata palla a centrocampo e guadagna terreno, scarico a destra per Chiara Attaccalite che va al tiro sola davanti a Gaetani, respinta del portiere e la palla ballonzola nei pressi, arriva come un avvoltoio la capitana del team CSI vissino Martina Berdini, zampata ad artigli sguainati e pallone nella rete dorica.

Mister Paolino Giampaoli e il suo Real con la Coppa del secondo posto.

In un primo tempo sostanzialmente di marca ospite, al 10° Giada Gaetani devia in corner una fucilata di Chiara Attaccalite dalla sinistra. Minuto 13 e Maria Rita Attaccalite, da una decina di lunghezze, spara una cannonata impressionante, Gaetani ci arriva con la punta dei guantoni e il cuoio sbatte di brutto sulla barra trasversale. Al 23°, una staffilata dell’assatanata Maria Rita Attaccalite, liberata da Martina Berdini sulla destra, esce di un amen dal palo opposto. Ad inizio ripresa scorrono appena una manciata di secondi e la playmaker vissina Giosuè, apre il gioco sulla corsia sinistra per la solissima Chiara Attaccalite, randellata bassa, Gaetani ci mette la punta del piede, la sfera schizza a timbrare il palo alla sua destra e poi fila via.

La Vis Concordia sul tappeto di piazza Pertini con la Coppa in una fotoricordo!

Si scuote il Real e un minuto dopo, ingegnosa apertura di Zingaretti che smarca Eleonora Battaglini in area, pronta stilettata sulla quale si erge a scudo Samantha Fermani, con un’uscita ed una paratona da ricordare.
Si ripete la portiera vissina al 32°, quando neutralizza una stoccata velenosa della Battaglini piazzata in area da un passaggio di Nadir Varsallona.

Ecco l'atmosfera "carioca" che si respirava in campo e sugli spalti gremiti dopo la fine della finale maschile!

Al 33° “Speedy Gonzales” Pescetti della Vis riceve un pallone dalla Giosuè, scarta Cannavina, vince un tackle con Battaglini a spara un’archibugiata a gol sicuro di sinistro dal cuore dell’area anconetana, Gaetani è fuori causa ma Claudia Quattrini è come la provvidenza e respinge sulla linea di porta.
Al 38° Samantha Fermani rimette in gioco per Silvia Giosuè che, caracollando, si fa tutto il campo e poi, sulla tre quarti, imbuca un pallone di oro zecchino fra Cannavina e Battaglini con destinataria
Chiara Attaccalite
sulla sinistra, ricezione e letale sventola bassa al volo da 5 metri con pallone che entra in rete a fil di palo mancino. Le doriche premono, le vissine sono stanche e al 39° una martellata dalla destra di Eleonora Battaglini esalta le doti di Samantha Fermani che, distendendosi in tuffo felino e smanacciando via il pallone, leva un gol alle locali.

Ancora un'impresssionante immagine della fiesta da parte della "torcida" brasiliana!

In un contropiede la Vis si guadagna un corner: alla battuta da destra “Nèna” Giosuè che pesca letteralmente Sara Pescetti solitaria in area anconetana, frustata secca, Gaetani ci mette d’stinto la mano mandando il cuoio a stamparsi sulla traversa e a ricadere poi molto piu’ in la.Al 48° Zingaretti srotola un assist perfetto per la Battaglini che si fionda solitaria in area vissina, tiro ravvicinato toccato da Samantha Fermani fuori dai pali, la sfera scorre sulla sinistra, Battaglini la rincorre e la calcia verso la porta vuota quasi dalla linea di fondo, mandandola a picchiare sulla base del primo palo!

Brindisi alla Vis durante la cena post partita di prammatica!


Questa è l’ultima emozione di una gara viva e palpitante. Poi, nella finale maschile Brasile-Bolivia 6-3, spettacolo verde-oro con giocate sopraffine e gol da sballo, davanti ad una torcida impazzita di gioia che festeggia a ritmo di samba e fumogeni.

CLASSIFICA MARCATRICI DEFINITIVA

Un'ultima suggestiva immagine con una delle organizzatrici del torneo, Milvia, mentre parla al microfoni in un'atmosfera "sudamericana"!

7 reti: Simona Andreucci (Torrette).
6 reti: Caterina Baiocco (Torrette).
5 reti: Chiara Attaccalite (Vis Concordia), Silvia Zingaretti (Real Ancona).
4 reti: Maria Corrado (Vis Concordia), Nadir Varsallona (Real Ancona),
3 reti: Claudia Quattrini (Real Ancona), Roberta Barbini (Real Filottrano CSI).
2 reti: Cecilia Manarini (Real Ancona), Ilaria Mazzanti e Valentina Gasparetti (Torrette), Silvia Giosuè, Arianna Sanita’ e Sara Pescetti (Vis Concordia), Alessia Cea (Real Filottrano CSI).
1 rete: Chiara Manarini ed Eleonora Battaglini (Real Ancona), Maria Rita Attaccalite, Samantha Fermani e Martina Berdini (Vis Concordia), Veronica Sancesario (Torrette), Marta Ripesi e Roberta Socci (Offagna), Claudia Zampirolo (Real Filottrano CSI), Julia Bekar (Peru’).


Tamburrini Paolo

4 commenti:

  1. bel torneo e un pubblico straordinario

    RispondiElimina
  2. Ho visto tutte le partite di sabato. peccato nella prima quel gesto bruttissimo del portiere del Peru', fuori luogo. la finale femminile è stata bellina e le ragazze di morrovalle hanno meritato anche se gli mancavano parecchi elementi. nella finale dei maschi, i brasiliani sono stati stupendi in campo e sulle tribune, uno spettacolo.

    Amy9

    RispondiElimina
  3. Brave ragazze anche se eravate in poche vi siete fatte valere e avete giocato una bella partita conquistando il primo posto, sono fiera di voi.
    Mi è dispiaciuto moltissimo non essere con voi a soffrire e gioire ma vi ho pensato intensamente anche se ero a Milano al concerto e appena ha letto il messaggio di Saretta con scitto "abbiamo vinto" ho iniziato ad urlare e nonostante tutto San Siro era in delirio per Ligabue chi mi era vicino mi avrà preso per una scema nel vedermi esultare fuori luogo :))

    Arianna

    RispondiElimina
  4. Scommetto che il Liga stava cantando "una vita da mediano" :)

    RispondiElimina


Archivio blog