sabato 7 settembre 2013

F.I.G.C. SERIE C, INTERVISTA AL TRAINER DEL GABICCE GRADARA, ELEONORA BALDI!

MISTER BALDI AI RAGGI X!

Archiviato il pareggio in amichevole contro la squadra del Real S. Costanzo, la neo allenatrice Eleonora Baldi (nella foto vintage, ai tempi della Robur 1905 Macerata) fa il punto della situazione su queste prime settimane di lavoro in casa rossoblù.
Abbiamo incontrato una compagine impegnativa (Real S. Costanzo), che gioca assieme da tempo, e possiede un’identità ben delineata. La situazione attuale del futsal Gabicce Gradara è ancora in embrione. Il gruppo contiene giocatrici con realtà calcistiche differenti, quindi lavoreremo molto per trovare la nostra dimensione e per ottenere buoni risultati. Tutto ciò però richiede del tempo”.

Quali saranno dunque i suoi “compiti” principali?
“In primis rendere più o meno omogeneo il roster. Nello sport ritengo che si possa lavorare bene e giungere agli obbiettivi prefissati, se si entra nell’ottica della consapevolezza, della costanza e dello spirito di sacrificio. La rotta che stiamo seguendo dunque è quella di ripartire da zero, creando un sistema di squadra e una metodologia di lavoro adatti ed efficaci per poter crescere insieme”.

Un commento sul campionato?
“Mi sembra più livellato rispetto lo scorso anno, tranne due o tre realtà di maggior spessore. Tenendo conto di alcune trasferte distanti ed esigenze di lavoro di alcune giocatrici, direi che ce la metteremo tutta per dire la nostra”.

Lei che ha vissuto, prima come giocatrice, poi da vice e allenatrice, diverse realtà femminili di calcio a 5, che immagine ha del futsal attuale in Italia?
“Devo dire che sta diventando una realtà sempre più affermata, ma si potrebbe certamente fare di più. Con questo voglio dire che si sente la mancanza di tecnici specializzati (privi di patentino), per cui sarebbe importante partite dalla formazione stessa. Poi i settori giovanili, i veri serbatoi calcistici, verso i quali non è rivolta la giusta attenzione e tutela da parte degli enti preposti. Nonostante l’interesse rivolto al calcio maschile sia maggiore, ritengo che con i giusti accorgimenti, potremo davvero raggiungere alti livelli”.

Veronica Lisotti (A.S Gabicce Gradara).
TP
 

Nessun commento:

Posta un commento


Archivio blog